Commenti gratuiti per RapidWeaver: Disqus!

Questo articolo è il seguito del post scritto per iWeb, ma qui ora parleremo di RapidWeaver e della gestione dei commenti sempre con Disqus.

RapidWeaver è un software WYSIWYG, proprio come iWeb: questo acronimo sta per “What You See Is What You Get” (“quello che vedi è quello che ottieni”), e, per farla breve, indica quei software utili per la creazione di siti internet o blog o quant’altro, senza che l’utente debba conoscere obbligatoriamente il codice HTML.

Per quanto mi riguarda, ho utilizzato RapidWeaver per un certo periodo e devo dire che mi sono trovato molto bene, forse persin meglio che con iWeb. Infatti ho notato che RapidWeaver dispone di più opzioni di personalizzazione rispetto ad iWeb. Una di queste, infatti, è proprio Disqus.

Innanzitutto, per poter utilizzare Disqus, dovete ovviamente creare una pagina ‘blog’. Una volta fatto ciò, cliccate in alto a destra dove trovate il pulsante “Info Pagina” e così si aprirà una finestra, che vi mostrerà tutte le opzioni disponibili per la vostra pagina del blog.

Nella sezione ‘Generale’ potete selezionare varie opzioni, tra cui l’abilitazione di un archivio blog (consigliato, altrimenti i post rimarranno sulla stessa pagina, che diventerà così troppo lunga), la possibilità di spezzare il post (e non presentarlo tutto in prima pagina), e infine il gestore dei commenti per il vostro bel blog. Se cliccate nel menu a tendina, vedrete che non c’è solo Disqus, ma esistono anche JS-Kit e Haloscan, entrambi però a pagamento (ed ormai gestiste da un’unica società).

A noi ora interessa Disqus, che è gratis!

Pertanto selezionate nel menu la voce ‘Disqus‘ e l’unica cosa che dovrete fare, previa registrazione sul sito di Disqus, è inserire il ‘Nome breve’ che potete trovare nella pagina ‘Settings’ del vostro account Disqus, sotto la voce ‘Website shortname’.

[ Per la creazione di un account su Disqus vi rimando a questo Tutorial ]

Al resto penserà tutto RapidWeaver, che in ogni post inserirà il box dei commenti.

A mio parere RapidWeaver offre una gestione dei commenti Disqus molto più rapida e precisa rispetto ad iWeb, dal momento che inserisce e adatta automaticamente il box dei commenti (In iWeb invece il processo è tutto manuale), senza contare che ci dà la possibilità di gestire anche Categorie, Tags e Feed RSS in modo molto più rapido e performante.

Per qualsiasi necessità, come al solito lasciate un commento oppure contattatemi via email!

16 thoughts on “Commenti gratuiti per RapidWeaver: Disqus!

    • uhm…cosa intendi per ospiti? Perchè il fatto di commentare “come ospite” mediante Disqus non comporta alcun costo, anche perchè Disqus è un servizio gratuito!😉

  1. Grazie per questo articolo!
    Ho provato a creare un blog con rw, i commenti risultano abilitati ma non funzionano.
    Forse sbaglio qualcosa…
    Luca

    • Nella guida per RapidWeaver faccio riferimento a quella di iWeb per evitare di ripetere lo stesso procedimento. Su RapidWeaver però, come scritto nella guida, devi inserire i dati di Disqus (nome breve, website shortname, ..). Al resto pensa appunto RapidWeaver, che inserirà un box commenti sotto kg i articolo (ovviamente dei abilitare i commenti, ma questo mi hai detto che l’hai già fatto)

  2. Scusate…
    Ho configurato Disqus con Rapidweaver ma il problema è che sul blog è abilitata la possibilità di commento solo e sempre sull’ultimo posto!
    Cosa sto sbagliando???

    • ehm..che stano..Se hai seguito tutti i passaggi della guida non dovresti avere questo problema. Controlla che tutti i parametri interni a RapidWeaver siano corretti e che il sistema dei commenti sia implementato su tutti i post, non solo su quelli recenti.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...