Speed Dial: i top sites di Safari su Google Chrome!

 

Ultimamente ho riscontrato alcuni problemi utilizzando Safari come browser predefinito: soprattutto nelle pagine ricche di materiale in Flash, spesso Safari mi andava in crash o ci metteva davvero molto a caricare la pagina. Così, in attesa della Release Candidate e poi Finale di Firefox 4, ho deciso di passare a Google Chrome, e devo dire che mi trovo molto bene: carica in fretta le pagine ed è molto reattivo. Però…il problema era trovare qualcosa come i favolosi “Top Sites” di Safari, cosa che io ho usato tantissimo e che trovo molto, molto utile. Dopo svariate ricerche mi imbatto in quella fantastica estensione: Speed Dial! Questa agisce esattamente come i Top Sites di Safari: comodi “box” con anteprima che, se cliccati, ci rimandano ai siti che utilizziamo davvero più spesso.

Ecco una schermata, presa direttamente dalla pagina di Speed Dial

Anteprima Speed Dial

Per impostare i siti dovrete semplicemente fare clic con il tasto destro su un box, selezionare “Edit Dial” e, nella finestra che vi appare, inserire il nome del sito e l’url. Per quanto riguarda il logo, potete scegliere tra tutti quelli che già offre lo stesso Speed Dial, o sennò, quando cliccherete sul box, si aggiornerà l’anteprima, restituendovi l’immagine del sito.

Nelle opzioni, poi, avete moltissime possibilità di personalizzazione (sfondo, colori, shortcuts, e così via) e, fatto molto importante, potete scegliere di quanti “box” disporre (potete arrivare addirittura a 9 colonne e 9 righe!).

L’unico difetto è che il pulsantino non è comodo come quello per i Top Sites di Safari: si posiziona sulla barra degli url, a fianco della stellina per creare i preferiti, ma una volta cliccato vi fa scegliere se aprire Speed Dial, o aggiungere la pagina su cui vi trovate ad uno dei “box”. E’ molto pratico, perché di fatto più completo, ma se volete usare Speed Dial come i Top Sites con pulsantino, come fare? Niente di più semplice!

Andate sulle preferenze di Google Chrome e stabilire come “pagina principale” la “Nuova Scheda”: perciò, tutte le volte che volete usare Speed Dial senza il mini-menù di opzioni, vi basterà cliccare sulla “casetta” nella barra, che indica appunto la “pagina principale”…e il gioco è fatto!!

Installate Speed Dial da qui: Estensione Speed Dial per Chrome

Spero di esservi stato utile!

 

4 thoughts on “Speed Dial: i top sites di Safari su Google Chrome!

  1. Pingback: SPEED DIAL ANCHE PER FIREFOX | Macgadan

  2. Pingback: Speed Dial anche per Firefox | TechZeit

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...