Connessione sicura (https) con Facebook e Twitter

PREMESSA: Per chi non sa cosa sia l’HTTPS, consiglio di leggere questo articolo di Wikipedia, breve ma piuttosto illuminante.

FACEBOOK

Grazie a questo articolo di Geekissimo, sono venuto a conoscenza che Facebook ha attivato la possibilità di avere la connessione sicura (https) per proteggere maggiormente i nostri dati.

Per attivarla non dobbiamo far altro che loggarci su Facebook, cliccare su “Account” in alto a destra e, dal menu che compare, selezionare Impostazioni account.

Avremo quindi una schermata di questo tipo:

Impostazioni Account Facebook

Impostazioni Account Facebook

La voce che vedete selezionata è quella su cui dovete cliccare: otteniamo quindi quest’altra schermata

Protezione Account Facebook

Protezione Account Facebook

Come vedete, basta spuntare l’opzione evidenziata in figura per passare alla navigazione sicura in HTTPS: come viene correttamente segnalato, tale connessione sicura viene applicata tutte le volte possibili – per esperienza, ho notato che alcune applicazioni di Facebook non funzionano con tale connessione, per cui è Facebook stesso ad avvisarci di passare alla connessione normale (http) per potere usare l’applicazione, attraverso un messaggio come questo:

Richiesta passaggio a http

Richiesta passaggio a http

Come avrete notato nella seconda immagine di questo articolo, le opzioni di protezione del nostro account non si limitano all’HTTPS , ma possiamo scegliere anche di essere notificati (via email e SMS) ogni qualvolta un dispositivo cerchi di accedere al nostro account (un altro computer, un iPhone, un iPad, uno Smartphone e così via). Inoltre viene offerto un riepilogo di tutte le postazioni che sono state fino a quel momento utilizzate per accedere a Facebook.

TWITTER

Grazie invece a questa nota che lo staff di Twitter ha postato sulla pagina della propria applicazione su Facebook, sono venuto a sapere che da circa metà marzo 2011 Twitter dà la possibilità ai propri utenti di usare la connessione sicura (HTTPS) per accedere al proprio account.

Per attivarla facciamo il login, clicchiamo sul nome utente in alto a destra e poi su Impostazioni. Al fondo di questa pagina, trovate l’opzione da spuntare per attivare l’HTTPS, come in fugura sottostante:

Twitter HTTPS

Twitter HTTPS

Salvate e avrete attiva la connessione sicura HTTPS.

 

17 thoughts on “Connessione sicura (https) con Facebook e Twitter

    • Ciao! Semplicemente rifai gli stessi passaggi, ma stavolta deselezioni le caselle interessate, salvando le modifche. Al login successivo, verrà utilizzato il protocollo HTTP!

  1. Io sto provando a ritornare alle vecchie impostazioni ma purtroppo non c’è verso…lo deseleziono, salvo ma niente…rimane sulla protezione!! Aiuto…cosi ho problemi con cityville!!

  2. Adesso se provo ad entrare a cityville mi blocca (come prima) provo a dare continua e poi invece mi esce direttamente e mi richiede pa psw!! CHE CASINO!!!

    • Risposta anche per Maria e Stefy Stef:
      Se seguite le indicazioni che ho dato a Cla riuscirete a tornare alle vecchie impostazioni.
      Considerate però queste cose:
      – oggi 14 aprile 2011 a me e a molti dei miei contatti su Facebook è successo di avere problemi con l’account [per intenderci, mi arrivano le notifiche per esempio di commenti, ma se poi vado a vedere, non trovo i commenti stessi]: questo dipende da Facebook e non da queste impostazioni, probabilmente c’è un aggiornamento della piattaforma oppure hanno dei problemi;
      – quanto appena detto spiega il fatto che alcuni non vedono nemmeno la casella da spuntare e altri, se possono deselezionare, non riescono a salvare le modifiche.

      Io ho appena provato e infatti il risultato è questo: la prima volta non mi ha salvato le modifiche, la seconda invece sì.

      Nel post è comunque spiegato che per le applicazioni passate all’HTTP senza problemi, se vi chiede di inserire la password, la inserite.
      Ripeto, dovrebbe trattarsi di un problema di Facebook stesso.

    • Di nulla, figurati! 😉
      Putroppo anche a me oggi Facebook fa girare le scatole!
      Il mio consiglio è comunque quello di usare sempre (tranne per le app) l’HTTPS perché mette al riparo da attacchi di malintenzionati!

      P.S.: per sfizio ho anche fatto una ricerca su Google: pare che quello di oggi sia proprio un problema di Facebook e della sua piattaforma, indipendente da queste impostazioni!

  3. ho lo stesso problema con fb….navigazione protetta…solo che qnd deseleziono non mi permette di salvare che devo fare?sto uscendo pazza

    • In pratica non riesci a navigare in Facebook con HTTP ma solo con HTTPS?
      Io adesso non sono più su Facebook (come scritto in questo articolo http://www.macgadan.it/addio-facebook/); tuttavia, mi pare strano che tu non possa salvare le impostazioni.
      Prova a fare questo:
      – deseleziona la voce relativa all’HTTPS;
      – se puoi, salva premendo sull’apposito pulsante;
      – esci da Facebook;
      – cancella cookies e cache del browser;
      – rientra in Facebook e guarda se è cambiato qualcosa.

      Poi facci sapere!🙂

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...