Usare i widget della Dashboard anche sulla Scrivania

Vorreste anche voi avere un widget della Dashboard disponibile anche fuori dalla Dashboard stessa? Siete abituati a usare il pratico ‘block-notes’ della Dashboard e vorreste usarlo anche sulla scrivania e averlo sempre in primo piano?

Bene, allora seguite queste rapide note!

Widget su Scrivania

Anteprima di un Widget su Scrivania

In sostanza, per avere questa possibilità, dobbiamo attivare la modalità sviluppatore della Dashboard: possiamo farlo in diversi modi,  vediamo come!

TERMINALE

Apriamo il Terminale (Applicazioni -> Utility) e digitiamo la seguente stringa:

defaults write com.apple.dashboard devmode YES

Riavviamo (o basta anche il Logout) e così abbiamo attiva la modalità sviluppatore.

A questo punto attiviamo la Dashboard con il pulsante F4 o fn + F12, clicchiamo (e manteniamo cliccato!) sul widget che ci interessa e premiamo di nuovo i tasti F4 o fn + F12 per ritornare sulla scrivania: et voilà, abbiamo il nostro widget pronto all’uso anche fuori dalla Dashboard!

Se poi vogliamo disattivare la modalità sviluppatore, re-inseriamo la stringa suddetta, ma al posto di YES digitiamo NO.

SOFTWARE

Esistono alcuni software che ci permettono di abilitare la modalità sviluppatore; vediamone alcuni.

TinkerTool

Scarichiamo GRATUITAMENTE il programma (che è anche in italiano) da questo indirizzo: http://www.bresink.com/osx/0TinkerTool/download.php5 , lo installiamo e lo avviamo. Andiamo sulla scheda “Scrivania” e in fondo troviamo le opzioni della Dashboard: lì spuntiamo “Abilita modalità sviluppatore”. Per usare i widget fuori dalla Dashboard, riavviamo e poi seguiamo i passi citati sopra nel rettangolo rosso.

Refinery

Altro software gratuito (in inglese però), che scarichiamo da qui: http://www.ezasoft.com/refinery/ , lo installiamo e lo avviamo. Andiamo sulla voce “Apps” (del menu a sinistra), e sotto “Developer Mode” scegliamo “Enabled”. Anche qui riavviamo, e poi seguiamo le indicazioni del rettangolo rosso a inizio articolo.

DevMode Widget Dashboard

Questo invece è un widget Dashboard (che scarichiamo gratuitamente da qui: http://homepage.mac.com/neticen/) molto pratico e veloce. Lo installiamo e lo facciamo partire: a questo punto ci basterà cliccare sul grande pulsante centrale per attivare / disattivare la modalità sviluppatore. Non occorre nemmeno riavviare: quindi seguiamo le indicazioni del rettangolo rosso di inizio pagina. Secondo me, questo è il modo più rapido e veloce!

I programmi TinkerTool e Refinery offrono in realtà moltissime opzioni per personalizzare il proprio Mac; ne parlerò nei prossimi articoli, qui interessava solo un aspetto offerto dal programma

Spero di essere stato utile!

One thought on “Usare i widget della Dashboard anche sulla Scrivania

  1. Pingback: MACGADAN RSS DASHBORD WIDGET | Macgadan

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...