Personalizzare gli avvisi di Snow Leopard

Girovagando in cerca di ulteriori personalizzazioni per Snow Leopard, mi sono imbattuto in questo articolo di Tiashi, che mi ha davvero incuriosito – e che ringrazio per il suo bel lavoro!

L’autore si è ingegnato a trovare il modo di personalizzare le scritte che compaiono nelle finestre di Riavvia, Stop e Spegni. Seguendo la stessa procedura e modificando alcune stringhe dello stesso file, possiamo anche personalizzare altri messaggi di avviso come l’Uscita forzata, Timed out del Finder o di un’app e così via. Vediamo nei dettagli.

MODIFICA DEL FILE LOGINWINDOW.PLIST

Prima di tutto cerchiamo il file loginwindow.plist, che troviamo seguendo questo percorso:

Macintosh HD > Sistema > Libreria > CoreServices > loginwindow > (tasto destro) > Content > Resources > Italianlproj > loginwindow.plist

ed eseguiamo una copia di backup per sicurezza!

Quindi, apriamo il file loginwindow.plist e cerchiamo le stringhe che siamo interessati a modificare: per esempio quelle relative Avviso di spegnimentoallo spegnimento e al riavvio si trovano rispettivamente alla riga 181 e alla riga 184. Personalizziamo a nostro piacere (cercando di non superare il limite di caratteri della frase di default, sennò ci troviamo la frase monca ;-)), salviamo il file, eseguiamo il logout e il login et voilà, il gioco è fatto!

Se così non avesse funzionato, controlliamo la lunghezza dei caratteri ed eventualmente proviamo con un riavvio. Se poi proprio non ne vuole sapere di funzionare (cosa improbabile, ma non impossibile), per sicurezza sostituite il file modificato con la copia di backup dell’originale, per riportare tutto allo stadio iniziale.

Per una lista completa delle features modificabile – e per evitare scopiazzature e ripetizioni – vi rinvio al fondo dell’articolo di Tiashi!

VIA SOFTWARE

E’ possibile fare modifiche simili, ma non uguali, utilizzando un’ app leggera che ci installa un pannello nelle Preferenze di Logo VisageSistema: l’app si chiama Visage, che trovate a questo link. Trovate anche versioni più vecchie, addirittura quella per Puma, ossia Mac OS X 10.1! Quest’applicazione costa 7,23 €, ma se non volete acquistarla, è possibile un periodo di prova di 7 giorni senza alcuna restrizione.

Dicevo modifiche non uguali: questo perchè Visage in sostanza inserisce un prefisso prima della frase di default, quindi NON modifica l’intera stringa. Se preferite questa soluzione, allora potete andare sulla scheda “Avvisi” di Visage e lì inserire il vostro prefisso personalizzato!

Il prefisso è valido per i seguenti avvisi:

  • Conferma spegnimento;
  • Conferma riavvio;
  • Conferma sblocco dello schermo;
  • Avvisi del programma di stop e spegnimento;
  • Applicazione chiusa inaspettatamente;
  • Conferma chiusura forzata

Anteprima Visage

Come vedete, le stringhe modificabili sono molte di meno rispetto alla “via manuale”, ma se non siete esperti o non volete rischiare, Visage può essere un’ottima alternativa! Ed in più, quest’app vi offre la possibilità di personalizzare anche lo sfondo e il pannello di login e applicare alcuni effetti alla scrivania!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...