[Mac] Ottenere permessi di root sul Samsung Galaxy Ace

Essendo io possessore di un Mac e di un Galaxy Ace, sono andato alla ricerca di un modo per ottenere i permessi di root sul mio smartphone Android senza dover utilizzare per forza Windows.

Nota preliminare: a chi fosse intenzionato a capire cosa significa ottenere i permessi di root o scoprirne i vantaggi, consiglio di leggere questo articolo di Androidworld.it, che mi è risultato davvero utile.

Alla fine ho trovato una soluzione davvero pratica e assolutamente veloce (che funziona sia con Windows che con Mac, come vedremo), ma che, come ben sapete, non è esente al 100% da eventuali rischi o danni – come al solito ci vuole cautela, e non bisogna dare nulla per scontato!

Attenzione: vi ricordo che ottenere i permessi di root equivale a invalidare la garanzia del vostro dispositivo: per questo occorre procedere con la massima attenzione

REQUISITI

I requisiti fondamentali sono questi:

  • Samsung Galaxy Ace (ovviamente😉 )
  • Gingerbread 2.3.3 (o superiore, ma personalmente l’ho testato solo sul 2.3.3)
  • i file upd_1.zip e unroot.zip (cliccate sui nomi per scaricarli)
  • cavo USB per trasferire questi file sulla scheda USB

Samsung Galaxy Ace

PROCEDURA DI ROOT

Una volta scaricato il file upd_1.zip, dovete copiarlo sulla vostra scheda SD, poi:

  1. Spegnete il Galaxy Ace;
  2. Avviatelo, in seguito, in modalità manutenzione, cioè premendo insieme i tasti Power+Home;
  3. Selezionate update from SD card, quindi scegliete upd_1.zip;
  4. completato questo update, riavviate il vostro device;
  5. ora disponete dei permessi di root sul vostro Samsung Galaxy Ace!

A questo punto, noterete che è presente una nuova applicazione, SuperUser: ogni qualvolta una app richiede i permessi di root, sarà proprio SuperUser ad intervenire mostrandovi un avviso di richiesta; voi non dovrete fare altro che accettare tale richiesta.

PROCEDURA DI UNROOT

È come la procedura precedente, ma questa volta occorre utilizzare il file unroot.zip, che, una volta scaricato, dovete copiare sulla vostra scheda SD, quindi:

  1. Spegnete il Galaxy Ace;
  2. Avviatelo, in seguito, in modalità manutenzione, cioè premendo insieme i tasti Power+Home;
  3. Selezionate update from SD card, quindi scegliete unroot.zip;
  4. completato questo update, riavviate il vostro device;
  5. a questo punto non disponete più dei permessi di root sul vostro Galaxy Ace

Via | Xda Developers

13 thoughts on “[Mac] Ottenere permessi di root sul Samsung Galaxy Ace

    • Perché si va a modificare il software fornito dalla casa produttrice, per avere maggiore libertà d’azione. Di per sè anche il jailbreak di un iDevice fa decadere la garanzia, anche se, nella sostanza, se ti si blocca l’iPhone, in genere non fanno storie. 
      Per i dispositivi Android, secondo me, questo decadere della garanzia, così come nel caso di qualsiasi altra modifica apportata (ROM personalizzate e via dicendo) è un qualcosa di assurdo: Android nasce come OS libero, di per sè, quindi dovrebbe essere libera ogni modifica, senza che questa causi la perdita di garanzia. Ma questo è solo il mio parere! ;-) 

      • Grazie mille Enrico.
        Vuol dire che aspetteró un po prima di “rootare” il mio sphon, considerato che l’ho acquistato da poco.

        • Ti aggiungo un dettaglio che ieri ho scordato. 
          Dopo aver rootato il mio Galaxy Ace, avevo deciso di installare una ROM diversa da quella fornita con lo smartphone al momento dell’acquisto; e poi volevo provare la CyanogenMod. 
          Il problema è arrivato quando, seguendo la procedura “ufficiale” dei forum l’Ace si è briccato completamente, cioè si è bloccato e non si accendeva più, in nessun modo. Molto contrariato per questo, l’ho portato al negozio dove l’avevo acquistato con la certezza che la garanzia non me lo avrebbe passato: l’hanno mandato alla Samsung, dopo un mesetto è tornato indietro e, strano ma vero, non mi hanno fatto pagare alcunché, anzi, la garanzia me l’ha passato! E meno male!

          In ogni caso, dopo questa spiacevole avventura, ho capito che, sebbene l’iPhone effettivamente abbia un costo molto, se non troppo, alto, si tratta comunque di tutta un’altra cosa: fluidità, velocità, affidabilità, e quant’altro; e perciò sono passato all’iPhone.

          Non che gli smartphone Android siano delle ciofeche: semplicemente, per quanto mi riguarda, non ho trovato quell’affidabilità che speravo, oltre a quanto detto più sopra, riguardo ai blocchi imposti dal produttore su un OS open source.

          Ora, io non so quale sia il tuo smartphone: calcola che l’Ace appartiene alla fascia media, per cui se hai un Galaxy S, S II, Note, ecc di fascia alta, credo che se anche dovessi briccarli, la garanzia te li faccia passare ugualmente. Non prendere per oro colato ciò che ti dico, però a rigor di logica, se passano uno smartphone di fascia media, dovrebbero fare altrettanto con uno di fascia alta!😉

  1. Pingback: Samsung galaxy ace problema autorizzazioni superuser - Forum Android Italiano

  2. Ciao! Complimenti innanzitutto per l’articolo.. ho provato a rootare il mio samsung galaxy ace seguendo la procedura. Quando l’accendo in modalità recovery però non compare il file per il root.. sapresti spiegarmi perchè??

    • Ciao Chiara! Grazie a te, e anzi scusa per il ritardo con cui rispondo!
      Dunque, non capisco sinceramente perché non compare il file .zip nella modalità recovery, tanto più se dici che hai seguito la procedura.
      Quello che, di primo acchito, mi viene da dirti è quello di provare nuovamente a scaricare i file .zip e di rifare nuovamente la procedura, controllando attentamente che tutti i passaggi siano fatti correttamente. Un altro dubbio che mi viene è quello della schedina SD: che sia in qualche modo “difettosa”? Se ne hai un’altra, fai tutta la procedura con quella e vedi se il problema persiste!

    • Si, il procedimento e’ pensato per il Galaxy Ace! Se ti serve per un altro smartphone, cercato su quei forum specializzati (XDA, Androidiani, ecc)🙂

Lascia un commento

