Apple e rinnovamento: la necessità di un iPhone low-cost

Come chi mi segue dai tempi del progetto Macgadan sa bene, io non mi occupo mai di rumors, diciamo per partito preso. Perché ritengo assolutamente inutili e vacui gli articoli che abbondano con dettagli sui presunti componenti dei futuri prodotti (questo mio prurito è riferito sia all’ambiente Apple che a qualsiasi altro). E in questo articolo non parlerò quindi, certamente, di rumors, ma sarà una riflessione che arriva sulla scia degli ultimi rumors riguardanti Apple, i quali, appunto, darebbero per certo l’uscita di un iPhone low-cost, o iPhone mini che dir si voglia.

Tralascio le caratteristiche, perché non mi interessato (per chi volesse approfondire, posso girarvi questo link); quello che più mi interessa sottolineare, da parte mia, è l’insistenza con cui si stanno ripresentando questi rumors, segno che, da un lato ci può essere qualche fondo di verità, ma dall’altro si fanno sempre più numerose ed insistenti le voci dell’utenza per avere un prodotto più abbordabile come prezzo, pur senza rinunciare alla qualità che contraddistingue gli iDevices.

Tutti noi sappiamo che l’iPhone è un prodotto molto bello e soprattutto egregiamente funzionante; ma parimenti tutti sappiamo quanto sia caro, esageratamente caro. Non stiamo qui a dilungarci su quanto Apple effettivamente guadagna su ogni singolo iPhone, ma è palese che l’azienda di Cupertino si sia arricchita anche grazie a prezzi non propriamente popolari.

Tuttavia, il grande vantaggio che Apple ha avuto in questi anni sugli avversari si sta rapidamente restringendo, e questo costringe la società di Cook a rivedere i piani e a non permettersi di vivere sugli allori. Il primo passo in questa direzione è stato l’iPad mini e, chi lo sa, forse il prossimo sarà proprio un iPhone low-cost: da tempo ormai il mercato si aspetta un prodotto simile, e ad Apple non conviene certo tirar troppo la corda, perché sa bene che l’iPhone è stato il prodotto che l’ha rilanciata.

Ovviamente, come è stato per l’iPad mini, se mai dovesse uscire un iPhone low-cost la Apple non ammetterà mai che si è “accodata” ad altre aziende: proporrà, com’è suo stile, il nuovo prodotto come il migliore mai realizzato o reinventato. In ogni caso, la Apple si deve rendere conto che la concorrenza è spietata ormai ad ogni livello (e soprattutto è migliorata molto nella fascia alta, tipicamente quella “sotto il controllo” della società di Cupertino) ed è pertanto inevitabile che anch’essa si adatti ai tempi, ed entri così perlomeno nel mercato della fascia media: son certo che il prodotto sarebbe valido e apprezzato dal pubblico, che facilmente lo sceglierebbe al posto di un terminale con altro OS.

Altro fattore collegato al rinnovamento, ma su cui faccio solo un rapido accenno e non mi dilungo, è relativo ad iOS: è un sistema operativo certamente affidabile e performante, ma è indubbio che anch’esso abbia bisogno di una rinfrescata. Staremo a vedere cosa ci riserveranno i prossimi mesi.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...